NOTIZIE

18 novembre 2020

Assegni e supporti 2021 dal Governo

Assegno natalità (bonus bebè) confermato nella legge di bilancio  del 2021: la disposizione prevede venga riconosciuto un assegno per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
Assegno unico famiglie: viene finanziata a partire da luglio 2021 una grande riforma di sostegno alle famiglie, con l'introduzione dell’ Assegno unico per la famiglia 2021, che sarà esteso anche agli autonomi e agli incapienti. SI prevede che l'assegno unico sia  indirizzato a tutti  ma l'importo varierà tra i 50 e i 250 euro mensili, calcolati in merito all'ISEE della famiglia  e probabilmente sarà erogato in contanti per non escludere contribuenti incapienti .

2 novembre 2020

Incontro con il neo Vice Presidente CAI

Grazie al neo Vice Presidente della CAI, Dr. Vincenzo Starita, per aver dato il via con AIAU ODV alle consultazioni tramite remoto con ogni Ente autorizzato. 
Nelle foto il Vice Presidente Vincenzo Starita e lo staff AIAU ODV: l'Avv. Massimiliano Rucireta, la commercialista ed esperta di comunicazione Gianna Consigli e la Vice Presidente AIAU Barbara Cei.

26 ottobre 2020

Webinar CAI “La ricerca delle radici nell’adozione”

La Commissione per le Adozioni Internazionali e l’Istituto degli Innocenti presentano il webinar di approfondimento “La ricerca delle radici nell’adozione”.

L’evento, inserito, nell’ambito del percorso formativo a distanza L’ADOZIONE SI TRASFORMA, si svolgerà martedì 3 novembre 2020.

21 ottobre 2020

Nuovo Vice Presidente della Commissione

Un augurio di un buon lavoro al Dr. Vincenzo Starita, nominato Vice Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali.
Magistrato dal 1995, è stato in servizio presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno; a partire dal 2016 ha lavorato presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC) ed è stato componente della Commissione per le Adozioni Internazionali.

2 settembre 2020

Recensione del libro

da parte della Dr.ssa Valentini

 

Nonostante la difficoltà di comprensione per un non addetto ai lavori, la lettura del testo potrebbe anche essere di spunto per i futuri genitori adottivi.
La sfida dell’adozione racconta il percorso di psicoterapia di Aleksey e della sua famiglia. L’intera famiglia non è in terapia per curare il figlio malato ma per risolvere tutti insieme un problema di tipo relazionale.
 

8 giugno 2020

COMUNICATO

A nome del Presidente, Dr. Tommaso Nencini, e di tutto lo staff AIAU ODV, un ringraziamento alla Dr.ssa Laura Laera per gli anni di vicepresidenza della Commissione per le Adozioni Internazionali, con l’impegno di continuare a parlare e a promuovere positivamente l’adozione internazionale.

4 maggio 2020

CAI: riaprono i termini

per la presentazione delle istanze di rimborso

Riaprono i termini di presentazione delle domande di rimborso per le spese adottive sostenute per l’adozione internazionale che sono state concluse negli anni 2012 - 2017.  Le domande dovranno essere presentate entro il 28 giugno 2020;  quelle pervenute dal 10 al 13 marzo 2020 restano valide.

28 aprile 2020

CAI: a breve la riapertura 

per la presentazione delle istanze di rimborso

A breve saranno riaperti i termini di presentazione delle istanze di rimborso riguardanti le spese adottive sostenute per l’adozione internazionale che sono state concluse negli anni 2012 - 2017 come disposto nel Decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia sospeso il 13 marzo 2020 per l'emergenza sanitaria. 

Vice Presidente Cai, Dr.ssa Laera:

"Nessuno verrà lasciato solo"

30  marzo 2020

Trasmettiamo quanto appena comunicato dalla Vice Presidente, Dr.ssa Laura Laera. "La Cai sta seguendo attentamente l’iter adottivo delle coppie che si sono trovate all'estero durante l’insorgere dell’emergenza pandemica da Covid 19. (...) si è cercato di superare eventuali intoppi burocratici nel preminente interesse dei minori e della salute di ciascuno ..."

12 marzo 2020

Ungheria: decretato lo stato di emergenza

L'Ungheria ha decretato lo stato di emergenza di tutto il Paese a causa dell'epidemia di Covid-19: lo ha annunciato Gergely Gulyas, capo dello staff del Primo Ministro. Sono state introdotte una serie di misure straordinarie, vietando l'ingresso a chi proviene da Italia, Cina e Corea del Sud, chiudendo le università e proibendo gli assembramenti.

Secondo le notizie diffuse ieri dal sito ungherese www.index.hu, sono 13 i casi di positività al Coronavirus.

Si tratta di una situazione complessa, di difficoltà a livello mondiale. E' importante rispettare tutte le precauzioni per la comune sicurezza e per una veloce risoluzione di questo momento.

CAI: rimborso delle spese adottive sostenute dal 2012 al 2017

10 marzo 2020

CAI pubblica il decreto del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia che riapre i termini di presentazione delle istanze di rimborso delle spese adottive sostenute per l’adozione internazionale e concluse negli anni 2012 - 2017 di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 3 maggio 2018.

La CAI in merito alla

situazione COVID 19

5  marzo 2020

Trasmettiamo quanto appena comunicato dalla Vice Presidente, Dr.ssa Laura Laera. "La Commissione per parte sua cercherà di concordare con le autorità centrali [...] le modalità più opportune per affrontare questa emergenza nel migliore interesse dei bambini."

I dati delle adozioni 2019
Le anticipazioni della CAI

22 gennaio 2020

Sebbene il numero delle adozioni sia calato rispetto al 2018, l'Ungheria si conferma un Paese stabile e affidabile. Russia, Cina, Bielorussia e Vietnam, al contrario, segnalano un calo delle adozioni.

In attesa del report statistico ufficiale ecco alcune anticipazioni...

Adozione 3.0
Comunicato stampa

13 dicembre 2019

In seguito all'incontro con ministro Bonetti Vi comunichiamo il comunicato stampa rilasciato da ANSA: “Governo e istituzioni diano forza e vigore a quello che è un grande gesto di giustizia sociale: ridare una famiglia a un  bambino abbandonato”.

Vertice a Roma Enti Autorizzati alle adozioni internazionali

31 ottobre 2019

Riunione in assemblea a Roma degli Enti per chiedere il rilancio del settore:

è stata istituita una "cabina di regia", denominata "Adozione 3.0", perché il terzo decennio dell'adozione internazionale possa essere quello del rilancio.

Si amplia lo scenario della deducibilità spese adottive alle relazioni post

17 ottobre 2019

Così recita la parte finale della risoluzione 85/E Agenzia delle Entrate:

"... Alla luce di quanto precede, in linea con i chiarimenti già forniti con le citate circolari n. 7/E del 2018 e n. 13/E del 2019, si precisa che, solo qualora sulla base dell’accordo stipulato con il Paese di origine del minore, i genitori adottivi siano tenuti a consentire le verifiche post adozione, le spese relative alle predette verifiche, in quanto adempimenti necessari per l'espletamento della procedura di adozione, sono deducibili ai sensi del citato articolo 10, comma 1, lett. l-bis), del TUIR." 

Premio Nobel per la pace

Al Premier Etiope

11 ottobre 2019

Premio Nobel per la pace al premier etiope Abiy Ahmed Ali: 'Per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale e in particolare per la sua decisiva iniziativa per risolvere il conflitto di confine con la vicina Eritrea'.
A fine mese la delegazione di AIAU ODV sarà al MOWA per parlare di Adozioni internazionali e del progetto "Un gelato per l'Etiopia... per il diritto a non emigrare"!

Rimborsi

Aggiornamento della CAI

27 settembre 2019

La Segreteria Tecnica della CAI informa coloro che sono in attesa dei rimborsi delle spese sostenute per l'adozione internazionale, che sono state completate le verifiche delle domande ricevute per gli anni 15/16/17 e portata a termine la fase di liquidazione per l'anno 2015.  E' stata avviata la predisposizione degli ordini di pagamento per il 2016.  

AIAU - Associazione In Aiuti Umanitari - ODV 

Via Niccolò Tribolo 6 - 50142 Firenze - C.F. 94058890487

Telefono 055 268682 - Fax 055 7349725 

E-mail: segreteria@aiau.it - PEC: aiauonlus@pec.it

Informativa privacy - Cookies Alert!

© 2019 All rights reserved.

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale

Torna su