ARCHIVIO NOTIZIE 2018 - 2019

Adozione 3.0
Comunicato stampa

13 dicembre 2019

In seguito all'incontro con ministro Bonetti Vi comunichiamo il comunicato stampa rilasciato da ANSA: “Governo e istituzioni diano forza e vigore a quello che è un grande gesto di giustizia sociale: ridare una famiglia a un  bambino abbandonato”.

Vertice a Roma Enti Autorizzati alle adozioni internazionali

31 ottobre 2019

Riunione in assemblea a Roma degli Enti per chiedere il rilancio del settore:

è stata istituita una "cabina di regia", denominata "Adozione 3.0", perché il terzo decennio dell'adozione internazionale possa essere quello del rilancio.

Si amplia lo scenario della deducibilità spese adottive alle relazioni post

17 ottobre 2019

Così recita la parte finale della risoluzione 85/E Agenzia delle Entrate:

"... Alla luce di quanto precede, in linea con i chiarimenti già forniti con le citate circolari n. 7/E del 2018 e n. 13/E del 2019, si precisa che, solo qualora sulla base dell’accordo stipulato con il Paese di origine del minore, i genitori adottivi siano tenuti a consentire le verifiche post adozione, le spese relative alle predette verifiche, in quanto adempimenti necessari per l'espletamento della procedura di adozione, sono deducibili ai sensi del citato articolo 10, comma 1, lett. l-bis), del TUIR." 

Adozioni in Etiopia

La VP Laera fa il punto

31 luglio 2019

Dopo l'ultimo incontro con le Autorità etiopi (20 giugno 2019), è stata affrontata anche la questione delle adozioni internazionali e delle procedure pendenti delle famiglie italiane. Il Primo Ministro etiope, Dr. Abiy Ahmed Ali, ha categoricamente “escluso che tali procedure possano essere definite” e che “non ritiene di doversi spendere per orientare l’azione dei Ministeri competenti”. 

Statistiche adozioni

I dati pubblicati dalla CAI

26 luglio 2019

Per facilitare una consultazione più semplice ed immediata da parte delle aspiranti coppie adottive, la CAI ha pubblicato i dati delle statistiche per Paese e per Ente. AIAU ODV si conferma tra i pochi Enti in cui la lista di attesa delle famiglie è calibrata sulle possibilità dei Paesi con il risultato di riuscire a rispettare i tempi di abbinamento previsti.

Apertura sede nel sud Italia

La nuova sede di Salerno

21 giugno 2019

AIAU ODV è lieta di comunicare che è stata attivata la nuova sede per il Sud Italia: si trova a Salerno, precisamente in via Amendola n. 91/93/95, Fraz. Capezzano, a Pellezzano (SA).

La referente, Carmela Luciano, sarà lieta di accogliervi per informazioni, dubbi e qualsiasi necessità!

Verifica CAI

AIAU ODV promossa a pieni voti

9 aprile 2019

La verifica CAI sui requisiti di idoneità di AIAU ODV è terminata felicemente. I criteri hanno riguardato la proporzionalità tra adozioni concluse e numero di conferimenti di incarichi pendenti; l'organizzazione dell’Ente, le sedi e il personale; la valutazione delle attività 2018 e il bilancio consuntivo 2017.

Felici, continuiamo con passione e sempre più motivati.

Statistiche adozioni 2018

I dati della Commissione

8 gennaio 2019

La Commissione per le Adozioni Internazionali rende noto che nell'anno 2018 è stato autorizzato l’ingresso in Italia di 1394 minori. La Federazione Russa rimane il Paese con il maggior numero di minori adottati (200), seguita dalla Colombia (169), dall'Ungheria (135), dalla Bielorussia (112) e dalla Cina (84). Tali ingressi non si discostano in modo rilevante da quelli del 2017, nonostante la chiusura e il rallentamento di alcuni Paesi.

Situazione delle adozioni in Etiopia

Il comunicato della CAI

5 ottobre 2018

"La Commissione per le Adozioni Internazionali, all’indomani dell’approvazione della legge sulle adozioni internazionali emanata dal Parlamento etiope, si è attivata per porre in essere ogni azione anche a livello diplomatico.  (...) Nonostante gli sforzi profusi ad oggi, nessuna risposta è giunta dal MOWA. Si ritiene pertanto, allo stato, estremamente residuale la possibilità di concludere le procedure adottive in corso."

Basta diagnosi sui bambini

Esaltiamo le loro intelligenze

26 ottobre 2018

L’Anpe, Associazione nazionale dei pedagogisti italiani, a seguito dei dati statistici pubblicati dal MIUR ad aprile di quest’anno, ha lanciato un appello attraverso cui invita tanto le scuole quanto i genitori a prestare la dovuta attenzione alle diagnosi facili sui disturbi legati all’apprendimento.

3 settembre 2018

Recensione del libro

da parte della Dr.ssa Valentini

 

L' adozione, una risorsa inaspettata è il nuovo libro di A. Guerrieri e F. Marchianò. Adozione come diritto del minore e risorsa per la coppia e l'intera società. Il libro analizza i bisogni dei genitori ed esplora difficoltà ed emozioni che possono presentarsi nel percorso di costruzione del legame di attaccamento.

Premio Nobel per la pace

Al Premier Etiope

11 ottobre 2019

Premio Nobel per la pace al premier etiope Abiy Ahmed Ali: 'Per i suoi sforzi per raggiungere la pace e la cooperazione internazionale e in particolare per la sua decisiva iniziativa per risolvere il conflitto di confine con la vicina Eritrea'.
A fine mese la delegazione di AIAU ODV sarà al MOWA per parlare di Adozioni internazionali e del progetto "Un gelato per l'Etiopia... per il diritto a non emigrare"!

Rimborsi

Aggiornamento della CAI

27 settembre 2019

La Segreteria Tecnica della CAI informa coloro che sono in attesa dei rimborsi delle spese sostenute per l'adozione internazionale, che sono state completate le verifiche delle domande ricevute per gli anni 15/16/17 e portata a termine la fase di liquidazione per l'anno 2015.  E' stata avviata la predisposizione degli ordini di pagamento per il 2016.