AIAU - Associazione In Aiuti Umanitari - ONLUS 

Via Niccolò Tribolo 6 - 50142 Firenze - C.F. 94058890487

Telefono 055 268682 - Fax 055 7349725 

E-mail: segreteria@aiau.it - PEC: aiauonlus@pec.it

Informativa privacy - Cookies Alert!

© 2019 All rights reserved.

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale

Torna su

Notizie

Adozioni in Etiopia

La VP Laera fa il punto

31 luglio 2019

Dopo l'ultimo incontro con le Autorità etiopi (20 giugno 2019), è stata affrontata anche la questione delle adozioni internazionali e delle procedure pendenti delle famiglie italiane. Il Primo Ministro etiope, Dr. Abiy Ahmed Ali, ha categoricamente “escluso che tali procedure possano essere definite” e che “non ritiene di doversi spendere per orientare l’azione dei Ministeri competenti”. 

Statistiche adozioni

I dati pubblicati dalla CAI

26 luglio 2019

Per facilitare una consultazione più semplice ed immediata da parte delle aspiranti coppie adottive, la CAI ha pubblicato i dati delle statistiche per Paese e per Ente. AIAU Onlus si conferma tra i pochi Enti in cui la lista di attesa delle famiglie è calibrata sulle possibilità dei Paesi con il risultato di riuscire a rispettare i tempi di abbinamento previsti.

Apertura sede nel sud Italia

La nuova sede di Salerno

21 giugno 2019

AIAU Onlus è lieta di comunicare che è stata attivata la nuova sede per il Sud Italia: si trova a Salerno, precisamente in via Amendola n. 91/93/95, Fraz. Capezzano, a Pellezzano (SA).

La referente, Carmela Luciano, sarà lieta di accogliervi per informazioni, dubbi e qualsiasi necessità!

Verifica CAI

AIAU Onlus promossa a pieni voti

9 aprile 2019

La verifica CAI sui requisiti di idoneità di AIAU Onlus è terminata felicemente. I criteri hanno riguardato la proporzionalità tra adozioni concluse e numero di conferimenti di incarichi pendenti; l'organizzazione dell’Ente, le sedi e il personale; la valutazione delle attività 2018 e il bilancio consuntivo 2017.

Felici, continuiamo con passione e sempre più motivati.

Statistiche adozioni 2018

I dati della Commissione

8 gennaio 2019

La Commissione per le Adozioni Internazionali rende noto che nell'anno 2018 è stato autorizzato l’ingresso in Italia di 1394 minori. La Federazione Russa rimane il Paese con il maggior numero di minori adottati (200), seguita dalla Colombia (169), dall'Ungheria (135), dalla Bielorussia (112) e dalla Cina (84). Tali ingressi non si discostano in modo rilevante da quelli del 2017, nonostante la chiusura e il rallentamento di alcuni Paesi.

Situazione delle adozioni in Etiopia

Il comunicato della CAI

5 ottobre 2018

"La Commissione per le Adozioni Internazionali, all’indomani dell’approvazione della legge sulle adozioni internazionali emanata dal Parlamento etiope, si è attivata per porre in essere ogni azione anche a livello diplomatico.  (...) Nonostante gli sforzi profusi ad oggi, nessuna risposta è giunta dal MOWA. Si ritiene pertanto, allo stato, estremamente residuale la possibilità di concludere le procedure adottive in corso."

Basta diagnosi sui bambini

Esaltiamo le loro intelligenze

26 ottobre 2018

L’Anpe, Associazione nazionale dei pedagogisti italiani, a seguito dei dati statistici pubblicati dal MIUR ad aprile di quest’anno, ha lanciato un appello attraverso cui invita tanto le scuole quanto i genitori a prestare la dovuta attenzione alle diagnosi facili sui disturbi legati all’apprendimento.