AIAU - Associazione In Aiuti Umanitari - ONLUS 

Via Niccolò Tribolo 6 - 50142 Firenze - C.F. 94058890487

Telefono 055 268682 - Fax 055 7349725 

E-mail: segreteria@aiau.it - PEC: aiauonlus@pec.it

Informativa privacy - Cookies Alert!

© 2019 All rights reserved.

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale

Torna su

Un gelato per l'Etiopia...

per il diritto a non emigrare!

AIAU Onlus opera in Etiopia dal 2005 e realizza progetti di cooperazione e di sussidiarietà destinati alle popolazioni più povere del Paese e rivolti ai bambini, agli adolescenti in stato difficoltà e alle ragazze madri con figli a rischio di abbandono.  

L’intento è in primo luogo quello di organizzare un’attività economica per la realizzazione e lo scambio di gelato: creare un laboratorio di produzione e vendita nel centro “St. Mary Chatolic Vocational Training Center in Adama” delle suore Francescane Missionarie di Cristo, presenti in Etiopia dal 1972.

Diamo così la possibilità di imparare un mestiere e poter commerciare il gelato, prodotto nel laboratorio, anche attraverso carretti organizzati, per distribuirlo nelle varie zone della città.

Chi aiutiamo?

I beneficiari del progetto sono 45 giovani svantaggiati, 300 bambini della scuola materna,150 donne che frequentano il centro St Mary.

Aiutiamo inoltre 60 sorelle etiopi della congregazione FMOC, i cittadini di Adama, gli agricoltori e allevatori locali.

Gli obiettivi: 
1. Costruire un laboratorio di produzione e vendita di gelato per creare micro-impresa locale per il diritto a non emigrare, attraverso un corso di istruzione e l’acquisto di macchinari.
2. Creare la commercializzazione del prodotto anche attraverso carretti attrezzati, sfruttando le risorse locali, assicurando negli anni successivi il perseguimento del progetto promosso, affinché non si vanifichi il beneficio dell'intervento svolto e delle risorse impiegate.
3. Apportare un pasto completo a costi bassi

Perché il gelato?  
Il gelato ha una composizione nutrizionale equilibrata e può sostituire in modo sano un pasto tradizionale con un buon apporto di vitamina A, calcio, fosforo e vitamina E.

Il volontario:

Aldo Baroncini, imprenditore della famosa gelateria Barocini, affermata da oltre 70 anni a Firenze, è il docente del laboratorio di gelato ad Adama.
 

I partner:

  • Associazione in Aiuti Umanitari in Etiopia ngo;

  • COMACO s.r.l. per la donazione della macchina per coni e cialde;

  • Suore Francescane Missionarie di Cristo (FMOC) in Adama.

DONA ORA!

BONIFICO BANCARIO

IBAN IT 07 R 06230 02817000040312040 

  • BOLLETTINO POSTALE

numero: 23965502

> scarica il bollettino

  • PAYPAL