ADOZIONE E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

I incontro - Adozione internazionale.png

L’incontro “L’adozione internazionale. Adozione e cooperazione: associazioni e scuola” si è svolto online sabato 20 febbraio 2021 e ha riscosso grande partecipazione ed entusiasmo sia per i temi trattati sia per le relazioni, che sono state approfondite e al tempo stesso utili e fruibili da tutti.

 

Sono stati 29 gli utenti collegati, per un totale di 38 partecipanti complessivi, considerando che alcuni si sono connessi insieme, dal medesimo account. Ciò che maggiormente ha colpito è stata la varietà del pubblico, che ha visto la partecipazione di non professionisti, presenti per interesse personale e familiare, ma anche di tanti specialisti: insegnanti, psicologi e assistenti sociali. Ciò ha permesso una molteplicità di punti di vista: lo scambio di idee e prospettive è stato fonte di grande arricchimento e ha contribuito a fornire per tutti importanti spunti di riflessione. 


Dopo i saluti iniziali, Barbara Cei, Vice Presidente AIAU ODV, ha introdotto brevemente la realtà dell’adozione internazionale, premessa fondamentale per meglio comprendere gli interventi successivi. La relazione della Dr.ssa Federica Avagnano ha trattato specificamente dell’inserimento scolastico dei minori adottati ed il suo intervento è stato ampliato da quello della Dr.ssa Alice Orsi, la quale si è concentrata sulla fondamentale relazione tra adozione e scuola e sull’importanza di una formazione adeguata dei docenti. La Dr.ssa Costanza Valentini, psicologa psicoterapeuta, ha parlato delle caratteristiche dei minori adottati e come queste influenzino anche l’andamento scolastico e il benessere all’interno della classe. Infine, la Dr.ssa Avagnano ha riassunto alcuni concetti chiavi della cooperazione internazionale. 

Oltre agli ottimi feedback ricevuti durante lo svolgimento dell’incontro e alla sua conclusione, numerose sono state le domande e le richieste di maggiori spiegazioni e approfondimento. In conclusione si è trattato di un incontro che ha riscontrato un notevole successo. 

Pillole degli interventi...

L'ADOZIONE

INTERNAZIONALE

Barbara Cei,

Vice Presidente,

con introduzione di Gianna Consigli

"L'adozione è semplicemente un altro modo per divenire famiglia... Non esistono genitori adottivi e figli adottivi. Al mondo esistono solo genitori veri e figli veri!" 

L'INSERIMENTO SCOLASTICO DEI MINORI ADOTTATI

Dr.ssa Federica Avagnano,

ufficio progetti

Una pillola dell'intervento in merito al corretto inserimento e all'inclusione all'interno del contesto scolastico.

L'IMPORTANZA DELLA SCUOLA

Dr.ssa Alice Orsi,

docente scuola primaria

Una pillola dell'intervento incentrato sull'importanza della scuola: la fiducia, il dialogo e la creazione di un clima aperto e di non giudizio nella classe sono elementi fondamentali per la crescita di tutti gli alunni.

LE CARATTERISTICHE

DEI MINORI ADOTTATI

Dr.ssa Costanza Valentini,

psicologa psicoterapeuta

Una pillola dell'intervento in merito alle caratteristiche dei minori provenienti dal mondo dell'adozione: difficoltà e traumi, ma anche una straordinaria resilienza.

Momenti dell'incontro...

Schermata 2021-02-20 alle 17.12.36.png
Schermata 2021-02-20 alle 16.40.46.png
L'adozione internazionale.jpg
Schermata 2021-02-20 alle 17.23.47.png