UNA DOPPIA RICCHEZZA

II incontro - Doppia ricchezza.png

L’incontro "Una doppia ricchezza: cittadinanza e identità” si è svolto online domenica 28 marzo 2021 e ha riscosso una notevole partecipazione e interesse sia per le relazioni, approfondite e ricche di consigli pratici, sia per i momenti di scambio dedicati agli adulti e ai ragazzi.

 

Sono state 12 le famiglie collegate, per un totale di 36 partecipanti complessivi, considerando che alcuni si sono connessi insieme, dal medesimo account. I ragazzi avevano un'età compresa tra i 16 e i 22 anni: questo ha garantito un momento di condivisione molto interessante, in cui ciascuno ha portato le proprie esperienze, vissuti ed emozioni. In particolare, è stato condivisa da quasi tutti i partecipanti una visione per cui il Paese di origine non viene vissuto come una vera appartenenza, ma come una "non totale estraneità": vi è un contatto con esso, un legame di qualche tipo, che emerge nelle scelte e negli interessi. 


Dopo i saluti iniziali, la Dr.ssa Federica Avagnano ha trattato gli aspetti più pratici dei rapporti con i Consolati e la Dr.ssa Vira Skiba ha arricchito tale relazione con un esempio di traduzione. Importante è stato il video realizzato da Lapo Raugei, il quale ha portato la propria sentita testimonianza. La seconda parte dell'incontro, curata dalla Dr.ssa Costanza Valentini, psicologa psicoterapeuta, e dalla Dr.ssa Martina Lancia, psicologa, è stata dedicata ai due momenti di scambio tra i ragazzi e tra i genitori. Questo doppio binario ha permesso di far emergere maggiori punti di vista e di evidenziare una stretta relazione tra i vissuti degli uni e degli altri. 

Nonostante i temi affrontati siano stati anche complessi e delicati, il clima è rimasto sempre disteso e piacevole, quasi di conversazione.

Pillole degli interventi...

L'ADOLESCENZA

Dr.ssa Martina Lancia

psicologa, volontaria AIAU ODV

Una suggestione su un momento cruciale per la crescita di ogni individuo: l'adolescenza, quando avvengono crescita, espansione, ricerca e realizzazione di potenzialità, costruendo il proprio sé, la propria identità. 

Momenti dell'incontro...

Incontro genitori.jpg