EMOZIONI: Come gestirle per crescere meglio

5 giugno 2021

 
 
 
Convegno EMOZIONI.png

Sabato 5 giugno 2021 il convegno si è tenuto sulla piattaforma Zoom, utilizzata abitualmente da AIAU ODV; per questo i relatori erano esperti nel suo utilizzo e tutto si è svolto in modo molto fluido, creando, nonostante la distanza, un clima rilassato e piacevole. La condivisione dello schermo, con slide e video, è stata molto utile e grandemente apprezzata perché ha permesso ai partecipanti di comprendere meglio i punti più complessi delle relazioni e seguire più agilmente l’intero incontro. 

L’incontro si è svolto secondo il programma già presentato: alle 9.15 è stata aperta la piattaforma e sono stati risolti i problemi tecnici che purtroppo spesso si presentano in tali occasioni (qualche partecipante ha avuto difficoltà a connettere l’audio o ad accedere, ma poi tutti sono riusciti ad entrare e a seguire il seminario). Alle 9.30 hanno aperto il convegno i saluti inziali; e alle 9.45 si è svolto l’intervento "Famiglie adesso" di Barbara Cei, Vice Presidente AIAU, e dell'Avvocato Massimiliano Rucireta, che hanno dipinto il panorama contemporaneo con una particolare attenzione anche a quelle che devono ancora formarsi, che sono in attesa di un figlio, e sulle emozioni positive e negative collegate. In particolare le parole di Barbara Cei hanno commosso molti dei partecipanti, che hanno scritto nella chat creando un momento di condivisione. 

Alle 10.15, con la relazione “Raccontare e raccontarsi”, la Dr.ssa Federica Avagnano ha parlato dell’importanza della narrazione e di come il racconto sia utile nel momento in cui si è costretti ad affrontare situazioni incongruenti rispetto alle proprie aspettative; esso influisce inoltre sulla memoria. Ha inoltre fornito degli spunti pratici e idee su attività ed esercizi per esercitare la narrazione. 

Alle 10.45 la Dr.ssa Costanza Valentini, psicologa psicoterapeuta, ha svolto la propria relazione “Emozioni furi controllo”, soffermandosi anche su importanti concetti neurologici e approfondendo il tema della regolazione emotiva. La parte teorica è stata propedeutica per una di carattere maggiormente pratico, che è stata grandemente apprezzata. 
Infine, alle 11.40, con un piccolo ritardo rispetto al programma, la Dr.ssa Martina Lancia, psicologa, ha concluso il seminario con la relazione “Io non mi arrabbio! Cosa accade se si reprimono le emozioni?”. La Dr.ssa Lancia ha approfondito l’emozione della rabbia e si è concentrata su cosa succede nel caso in cui essa non venga riconosciuta, espressa e accettata. Ha dato interessanti spunti e consigli pratici. 
Dopo un breve dibattito, il convegno si è concluso alle 12.40 circa: numerosi sono stati i ringraziamenti espressi oralmente e scritti in chat. 
Vogliamo inoltre sottolineare che molte domande e feedback sono sorti spontaneamente nei giorni successivi all’incontro. I relatori hanno ricevuto email e telefonate con richieste di approfondimento su temi quali la regolazione emotiva; tanti hanno scritto anche solo per ringraziare dell’incontro ed esprimere quanto le informazioni fornite siano state utili. In particolare, riportiamo qui di seguito parte di un’email ricevuta il lunedì successivo all’incontro: “vi faccio i complimenti per l'organizzazione e la conduzione della riunione di sabato scorso, visto l'argomento di grande attualità, anche in virtù del periodo che stiamo vivendo”.

Schermata 2021-06-05 alle 10.51.05.png
Schermata 2021-06-05 alle 09.51.11.png
Schermata 2021-06-05 alle 12.28.59.png
Schermata 2021-06-05 alle 11.10.14.png

Venerdì 18 giugno 2021 si è svolta la seconda parte dell’iniziativa. Essa ha avuto luogo in presenza presso gli spazi di Villa Vecchia del Feriolo, presso la quale si sono svolti numerosi altri eventi e attività di AIAU e con la quale è stato possibile collaborare. Venerdì 18 giugno, in particolare, la Villa ha messo ha disposizione spazi e catering. E' stato possibile un confronto diretto con i professionisti e tra le famiglie

29 dicembre 2020

 
 

SEMINARIO STUDIO SU CERCINA

Locandina Seminario Cercina.jpg

Martedì 29 dicembre 2020

AIAU ODV ha partecipato al seminario di studio dedicato al territorio di Cercina, con l'intervento "Cercina e le sue tradizioni" a cura di Gianna Consigli e Federica Avagnano.

Gianna durante la conferenza.jpg
Federica durante la conferenza.jpg

12 settembre 2020

 

PRONTI PER LA SCUOLA?

Copia di Copia di Convegno scuola.png

Impressioni e commenti! 

Gianna Consigli, commercialista ed esperta comunicazione intervista uno degli stakeholder di AIAU, partecipante al convegno...

Dall'incontro del 12 settembre ... 

Dal grande successo riscontrato, abbiamo deciso di dedicare alcune "pillole" degli interventi a chi non ha potuto partecipare!

Hai già la nostra Tessera Amico? 

Allora scrivici subito a progetti@aiau.it e ricevi al tuo indirizzo email gli atti dell'incontro con le relazioni dedicate alla gestione dei compiti scolastici, dei rapporti con scuole e docenti e della didattica a distanza (e non). Tre semplici video, appositamente realizzati, ti illustreranno in breve gli argomenti di cui abbiamo trattato, fornendo semplici e pratici consigli!